Menu
Eventi & News

Gli uomini preferiscono le cozze – Recensione su C-Book

C-BookLe recensioni di CSide Writer
Gli uomini preferiscono le cozze (in mancanza di sirene) Gabriella Maramieri
(Il seme bianco – Silene)

Il lato A (la copertina)

Il lato B (la storia, i protagonisti)

Gad e Damiano, scrittore il primo che si mantiene facendo il pizzaiolo e vive l’amore come un legame duraturo, giornalista radiofonico il secondo che si diletta con la scrittura ma sopratutto vive l’amore come un’avventura continua. Peccato che Gad sia lo scrittore che scrive di Damiano. Il suo creatore, il suo padre di penna, il suo alter ego reale. E quando si parla di alter ego, è difficile trovare un esempio migliore, perché fra i due oltre alla differenza ovvia del mondo reale e del mondo inventato c’è proprio tutto. Un lavoro che a Gad permette di mantenersi ma non gli piace, delle relazioni sentimentali disastrose in maniera completa, di quelle che ti fanno raggiungere l’apice dell’amore per poi sbatterti giù dalla montagna senza chiederti se vuoi scendere dal sentiero. Damiano invece le montagne le supera saltando di vetta in vetta, passando da una relazione all’altra con una soluzione di continuità che si consuma sotto le lenzuola, e non solo. Ma nel rimarcare tutte queste differenze, alla fine, nelle parole di Garbiella Maramieri, s’inizia a capire che le due facce della medaglia non sono poi così differenti, s’inizia a capire che le relazioni sentimentali sono tutte un po’ complicate, anche quelle passeggere, anche quelle che non pensavi lo fossero. Poco importa con chi vai a letto, poco importa se si chiama Sofia, Lena, Pamela, o Giovanna, poco importa quanto tu faccia per cercare di distrarre i pensieri, poco importa se il tuo cuore o la tua mente pensano alla cozza o alla sirena se alla fine ti sei innamorato. Nel tentativo dei personaggi di dissacrare l’amore o di erigerlo all’unico scopo di vita, vale sempre il vecchio adagio: in amore non esistono regole.

Il lato C (il pensiero di CSide Writer)

L’amore, le sue dinamiche e le sue non regole

Dopo il lato C (una citazione, una frase)

Tratto da pag. 16
“In mancanza di una bellezza bionda, bruna, o rossa, tra una sirena che non brilla e una cozza che risplende come una perla dei Caraibi, tutti gli uomini fanno come me: si tuffano a pesce sulla cozza.”

Tratto da pag. 36
“La vita non ha trame, segue percorsi caotici, dei quali spesso è impossibile afferrare il senso.”

Tratto da pag. 57
“…la felicità non è un regalo che ti piove dal cielo, ma una scelta responsabile.”

Tratto da pag. 69
“I desideri sono il motore del mondo. I desideri sono tutto. Senza desideri ci si spegne, si diventa pessimisti e presto si finisce nel buco nero della rassegnazione.”

Tratto da pag. 118
“…tutte le parole sono dei contenitori. Dei contenitori troppo piccoli, però.”

SCARICA LA RECENSIONE IN FORMATO PDF
CSide Writer – Marco Ischia

Acquista Online il libro cartaceo o come eBook nei vari formati digitali.