Menu

CORSI

CORSI DI SCRITTURA CREATIVA

COME SCRIVERE UN ROMANZO

Programma Livello I

Vuoi scrivere una storia ma non sai da dove iniziare? Il programma basic che ti propongo, indipendentemente dall’obiettivo di diventare scrittore professionista o narratore per hobby, fornisce gli strumenti indispensabili per imparare a trasformare le tue idee in una storia compiuta. Il corso è un vero e proprio viaggio all’interno di te stesso, per entrare in contatto con quella vasta e perlopiù sconosciuta parte della psiche da cui nasce la creatività, e per ritrovare quello sguardo di meraviglia che in parte si perde con l’età adulta.

Come forse già sai, l’ispirazione che dà luogo a una storia, non può prescindere dalla capacità di trovare la propria vera voce. Nessuno può cercarla al posto tuo, ma quando avrai acquisito gli “attrezzi del mestiere” indispensabili per scrivere, non avrai difficoltà a farla emergere, trasformando le tue fantasie in una storia, in una raccolta di racconti o addirittura in un romanzo.

Programma Livello II

Hai terminato il programma basic? Hai già pubblicato qualcosa o partecipato a dei corsi di scrittura? Ora sei pronto per seguire il programma avanzato di secondo livello, dove imparerai a individuare e a risolvere le principali sfide narrative che fanno seguito alla premessa drammaturgica di ogni storia. Nel corso avrai modo di studiare le differenze dei vari generi letterari e alcune tecniche usate dai grandi scrittori. Non certo per imitarli, bensì per lasciare che il loro stile entri nella tua mente arricchendoti, senza influenzare la tua personale impronta creativa.

Dalla costruzione dei personaggi a tutto tondo del grande romanzo classico alla creazione della suspense in Edgar Allan Poe, passando per la struttura narrativa in Italo Calvino e le atmosfere stranianti di Sandro Veronesi, avrai modo di apprendere i sette passi chiave di ogni grande storia. Sono previsti molti esercizi di scrittura per imparare a delineare in modo efficace i vari personaggi, per dare maggiore forza ai dialoghi e individuare tutti quegli elementi superflui, non strettamente funzionali alla trama.

COME SCRIVERE UN LIBRO PER RAGAZZI

Scrivere storie per ragazzi potrebbe sembrare un campo privo di difficoltà, invece è vero il contrario. I meccanismi compositivi su cui poggiano quasi tutte le trame narrative destinate ai giovani lettori, sembrano simili tra loro. In realtà, ogni storia presenta un concatenarsi di accadimenti dallo sviluppo unico. Ciascun autore, inoltre, ingaggia una sfida personalissima per riuscire a costruire personaggi funzionali alla trama che non suonino didascalici e, soprattutto, si impegna con tutto sé stesso nel catturare l’attenzione con trovate accattivanti che non risultino banali. Insomma, scrivere un buon libro per ragazzi, non è impresa facile.

Il corso offre strumenti semplici ed efficaci, per affinare le tue capacità narrative, sia che si tratti della creazione di una fiaba, di un racconto o di un romanzo. Attraverso l’analisi di autori classici (Verne, Carroll, Twain, Wilde, London, Calvino, Rodari, ecc.) affronteremo insieme i vari aspetti del processo narrativo, evidenziandone eventuali criticità in termini di struttura, forma e stile. Lo scopo del corso è quello di fornirti gli strumenti indispensabili per trasformare in una storia le tue idee, che altrimenti continuerebbero a giacere chiuse e dimenticate in un cassetto.

COME SCRIVERE POESIE

Molti pensano che la poesia sia una materia oscura, difficile e adatta agli esperti di tecniche letterarie astruse. Invece, anche se non sempre ce ne rendiamo conto, nella mente di ognuno risuonano canzoni, canzonette, inni, ninnananne e un’infinità di filastrocche in versi, che sono parte integrante della nostra vita.

La poesia precede l’invenzione della scrittura e può essere considerata l’elemento vitale di ogni lingua: le preghiere più belle sono in versi, nei canti popolari delle civiltà orali, le parole in rima servivano a memorizzare gli accadimenti che si volevano riferire, le mescolanze dei dialetti presenti nelle versioni originali dei poemi epici, offrono la prova tangibile dell’inarrestabile confluire della lingua parlata in quella scritta.

Il corso ti farà avvicinare alla poesia in un modo del tutto nuovo, vedendola come il linguaggio dei linguaggi, oltre che come la chiave preziosa per entrare in contatto con le emozioni più profonde e riuscire a esprimerle con la tua vera voce.

LABORATORIO DI SCRITTURA

UNA STANZA TUTTA PER TE. PROTAGONISTA

È passato quasi un secolo da quando Virginia Woolf, nel celebre saggio Una stanza tutta per sé, riconosceva a uno spazio personale il valore simbolico di autonomia per le donne, dopo secoli di sudditanza patriarcale. In un’epoca in cui le scrittrici si fingevano uomini …

UNA STANZA TUTTA PER TE.              TRAMA

Come si decide di scrivere un romanzo, un racconto, una favola o un qualsiasi altro componimento narrativo? In genere, non ci si sveglia una mattina e si comincia a scrivere di getto quello che la Musa dell’ispirazione sussurra all’orecchio. L’idea di fondo di una storia si manifesta il più delle volte …

UNA STANZA TUTTA PER TE. PUNTO DI VISTA NARRATIVO E VOCE DELLA STORIA

Chi scrive una storia non può esimersi dallo scegliere un punto di vista narrativo. Rispetto ai personaggi e alla trama, la visuale che l’autore o l’autrice scelgono per raccontare sembra l’elemento meno importante, invece è vero il contrario: un uso sciatto del punto di vista rovina il fluire della scrittura …

UNA STANZA TUTTA PER TE. SPAZIO E TEMPO DELLA NARRAZIONE

Nonostante le regole aristoteliche dell’unità di tempo, di luogo e d’azione non siano più rigidi vincoli come nel passato, quando si affrontano le prime prove narrative, capita spesso che non si presti la dovuta attenzione a due elementi, comunque, importantissimi: lo spazio e il tempo della narrazione …

UNA STANZA TUTTA PER TE. LA LINGUA, LA VOCE, LO STILE

La lingua è il codice espressivo con cui si modella una storia, in base al contenuto che si vuole descrivere. Nella vita reale, viene spontaneo adattare il codice linguistico secondo le circostanze. Per esempio, se ci rivolgiamo a una/o sconosciuto, invece che a una persona familiare, lo facciamo in modo diverso …

Educational References